Appunti di viaggio
Avete un viaggio inerente al mondo delle arti marziali da raccontare? Volete commentare un racconto appena letto?
Fatelo qui, scrivete a suggerimenti@100ma.it


Viaggio in giappone

Viaggio in giapponeGiappone un luogo d’incontro per tutti, dove ognuno può trovare argomenti per la propria passione, sia essa relativa al mondo delle arti marziali, che per l’alta tecnologia o per lo spiritualismo. Nel Giappone del giorno d’oggi si possono confrontare l’attuale capitale Tokyo, con la capitale precedente Kyoto, e notare il differente stile di città, dove Tokyo rappresenta una città ultra moderna e caotica, ma comunque regolata, dove vige, come in tutto il Giappone il rispetto delle regole, siano esse quelle di comportamento non scritte.

Tokyo una città che al suo interno racchiude, dei quartieri grandi come città, e sviluppati come fossero vere e proprie città, che composte danno vita alla grande Tokyo. Strabiliante è come i quartieri si possano differenziare per “tematiche”, passando dal quartiere dell’alta tecnologia, quello della moda ai giardini imperiali e la dimora dell’imperatore. In tutto quest’insieme possiamo trovare sparsi tra i palazzi di cemento di templi, anche piccoli ricavati in un fazzoletto di terra e il fattore sorprendente che entrando in quello spazio ci si riesca ad isolare dai rumori caotici della città. Un altro fattore spettacolare di Tokyo è l’esistenza di una città sotto la città stessa, data dalla presenza di negozi tra le vie di passaggio tra la metropolitana e le stazioni ferroviarie, che si estendono per gran parte della città. Tokyo è cosparsa di mezzi pubblici funzionanti alla perfezione come tutti i sistemi di trasporto pubblico giapponesi, in grado di avere treni, metropolitane e autobus in perfetto orario. Nelle stazioni, dove l’arrivo del treno viene segnalato con una canzoncina simpatica che tiene compagnia; si può facilmente notare un addetto che scrupolosamente controlla l’orario di arrivo del treno, e nella pausa al capolinea una squadra addetta alle pulizie che in 5-10 min ha ripulito tutto. Il Giappone unico paese ad avere treni superveloci efficienti, in grado di portarti da Tokyo a Kyoto in un paio di ore.

Kyoto una città che rappresenta una capitale tradizionale, senza palazzi monumentali, con tante casette basse con il proprio pezzo di giardino accostate l’una all’altra. Kyoto una città che respira di tradizionalità dove si erigono vari templi risalenti al medioevo giapponese, costruiti e mantenuti con la stessa tecnica di fabbricazione di un tempo. Kyoto dove risiede l’altra dimora dell’imperatore, di cui una zona è stata aperta al pubblico per mostrare la magnificenza artistica e paesaggistica all’interno delle mura.

Scritto da Simone Lamberti

 


Collegamenti rapidi: Home Arti Marziali - Elenco Arti Marziali - Karate - Judo - Aikido - Video Arti Marziali