Scuola d'Armi

Scuola d'Armi - Massimo FenuLocation: Cagliari
Maestro-Istruttuore: Massimo Fenu (leggi l'intervista)
Stile: Jeet Kune Do
Sito internet: www.scuoladarmi.it
Informazioni: scuoladarmi@email.it

Scuola d’armi nasce come punto di riferimento per chi si interessa di arti marziali oltre che da un punto di vista “fisico-pratico” anche nei suoi aspetti storici e culturali. Le arti del combattimento così come tutte le attività umane complesse sono le specchio dell’ambito culturale in cui sono nate e cresciute. Oggi, che lo studio della mera “difesa personale” potrebbe davvero esaurirsi in poche tecniche essenziali (come avviene nel Krav Maga) o nell’uso ragionato dello spray al capsicum,  è naturale che la pratica sia anche un modo per conoscere se stessi. Ecco perché Scuola d’armi, accanto a discipline di recente ideazione (come il Jeet Kune Do e il Krav Maga), affianca lo studio della scherma antica (medioevale e rinascimentale) attraverso il lavoro di recupero del centro di ricerca di Nova Scrimia.  Parliamo ovviamente di una scherma molto diversa dalla sua moderna evoluzione sportiva e che prevedeva il combattimento armato come quello disarmato.  Una scherma allo stesso tempo già raffinata per tecniche e geometrie ma poichè a stretto contatto con una realtà dura e violenta era pertanto anche vitale, adattabile e terribilmente efficace.  Si scopre così che il cammino del guerriero, che si seguano strade antiche o moderne, rimane una giusta alternanza di confronto con gli altri e con se stessi, di pratica e riflessione, di duro e morbido. Un cammino immutato perché immutato è l’uomo che decide di seguirlo.

Scuola d'Armi - Krav Maga Arti Marziali Cagliari

Istruttore: Massimo Fenu 

Qualifiche:
Istruttore di Jeet Kune Do e Kali filippino per IRSAM (Istituto Ricerche e Studi sulle Arti Marziali). 
Istruttore di Sala Nova Scrimia con licenza d’insegnamento.
Istruttore Krav maga 3° livello per la Federazione Italiana Krav Maga
Istruttore giovanile di Pugilato per la Federazione Pugilistica Italiana
Istruttore Handshock 1° livello Certificato Maor Self Defence Center Israel

Massimo Fenu

Risultati agonistici:
1990 - 3° classificato Kumitè Karaté Shotokan Giochi della gioventù 
1998 - 1° classificato Kick Boxing Torneo Turisport 
Nel 2004 è stato insignito del titolo di “Miglior Schermidore” al Campionato Italiano di Scherma di Bastone (Nova Scrimia). 
Nel 2005 è diventato campione italiano di Scherma di Bastone (Nova Scrimia). 
Nel 2006 si è classificato terzo ai campionati italiani di Scherma di Bastone (Nova Scrimia).  
Tra i suoi atleti figura Roberta Plaisant, tre volte Campionessa Italiana (edizioni 2004, 2005 e 2006) di Scherma di Bastone Nova Scrimia.  

Collaborazioni:
Per la rivista Budo International ha pubblicato i seguenti articoli: Scegliere un buon maestro di Jeet Kune Do Collezionisti di tecniche
Per Budo International ha realizzato anche, assieme a Nova Scrimia, due video:  “Difesa da coltello” e di prossima pubblicazione “Abracar l'arte della lotta medioevale” 

Scrive e collabora con la rivista Scrimia Defence

Visualizza tutti i video di Scuola d'Armi
 
Collegamenti rapidi: Home Arti Marziali - Elenco Arti Marziali - Karate - Judo - Aikido - Video Arti Marziali