Dojo Arashi

Location: Torino
Maestro: Federico Planeta (leggi l'intervista)
Stile:  Efficient Planeta Aikido e Hurricane Fighting System
Sito internet: www.myspace.com/federicoplaneta
Contatti: federicoplanetamartialarts@gmail.com

Il Dojo Arashi nasce come luogo di incontro e diffusione della cultura orientale, sia dal punto di vista delle arti marziali vere e proprie, che da quello culturale/filosofico. Infatti, durante le lezioni, oltre all'arte marziale, il maestro affianca anche l'insegnamento della cultura, dello stile, della filosofia orientale, così come facevano una volta i maestri giapponesi.

Dojo Arashi

Il fondatore di questo dojo è Federico Planeta, praticante ed esperto di 32 stili di arti marziali dal 1989 e fondatore di 5 Sistemi Operativi d’Alta Difesa Personale Reale da Strada". Questi sistemi, a differenza dei tradizionali corsi di difesa personale proposti oggigiorno dalle varie palestre, sono realmente efficaci e permettono di uscire veramente da situazioni di pericolo. Nascono come evoluzione di svariate arti marziali quali il JKD, l'Aikido, il Ju Jitzu, il Wing Chun, il Grappling, la Thai, la Kick Boxing, il Kempo, il Kali, ecc. e poi vengono studiati e applicati in maniera libera, a seconda delle potenzialità di ogni persona.

 

Dojo ArashiLa colonna portante di ogni sistema di insegnamento del maestro Planeta é, dunque, la libertà di pensiero, in quanto si tratta di un metodo votato allo sviluppo delle qualità di ogni singolo praticante. Velocità, riflessi, forza, tempismo, esplosività, resistenza, sviluppo della determinazione, ecc. sono infatti le qualità che permettono di affrontare e risolvere una situazione di pericolo, così come la capacità di adattarsi sempre variando continuamente movimenti e tecniche, e il metodo P.H.F.S. (Planeta Hurricane Fighting System) ricerca proprio l'efficacia e la capacità di difendersi in qualsiasi situazione in assoluta libertà di espressione nell'azione, liberi da schemi fissi.

Tra i 5 sistemi sopra elencati, rientra anche l'Efficient Planeta Aikido, stile di Aikido evoluto e modificato per renderlo reale ed efficiente di fronte alle esigenze della vita di tutti i giorni, adatto a tutti, siano uomini, donne o ragazzi. Si tratta di un'Aikido forte e poderoso, fatto di movimenti corti ed esplosivi, che lavora sulle uscite a triangolo, le linee centrali e circolari, studia le tecniche tradizionali e le evolve allenandole e adattandole in maniera libera in simulazioni di aggressioni grazie allo sviluppo dei riflessi e della velocità di percezione dovuta dal continuo movimento, rispondendo efficaciemente alle necessità della difesa personale da strada. Un Aikido, dunque, che unisce all'eleganza tecnica, lo spirito antico dei guerrieri di un tempo, dove la priorità era sopravvivere a uno scontro e non danzare.

Dojo Arashi

 
Collegamenti rapidi: Home Arti Marziali - Elenco Arti Marziali - Karate - Judo - Aikido - Video Arti Marziali