Palestra Kibudo

Centro Kibudo

Altri approfondimenti:

 

 

Location: Bolzano
Maestro: Michele Benussi
Stile: Aikido, Kenjutsu
Contatti: kibudo@100ma.it
Giorni: Martedi - Giovedi dalle 21.00 alle 22.30

Approfondimenti: Aikido - Kenjutsu

Il Centro KIBUDO, nasce per la volontà e la passione del suo fondatore.
L’esigenza o il “sentire” di questa passione deriva dal mantenere vive delle tradizioni Orientali, e riconoscere all’interno di queste aspetti comuni per l’uomo Occidentale.
La denominazione stessa KIBUDO è retta da tre suffissi giapponesi che potremmo così distinguere:
KI – energia BU – via del guerriero DO – “Via” o sentiero
Già dal significato di questa parola composta possiamo intravedere lo spirito del Centro Kibudo: formare le persone sul piano fisico, caratteriale e spirituale verso un miglioramento che si possa riflettere nella nostra società.
Come non è pensabile lanciare un sasso nell’acqua senza che si formino dei cerchi, allo stesso modo uno spirito purificato, libero e sincero non può altro che giovare alla crescita dell’Uomo in quanto tale e dell’Universo che ci circonda.
Ma lo spirito più impenetrabile del Centro Kibudo, la sua vera “Via”, la si può ritrovare nelle parole di Miyamoto Musashi, nel suo quinto libro, quello del “Vuoto”:

….Ciò che comunemente si intende per Vuoto è la dimensione del nulla e quindi è qualcosa che non può essere conosciuto. Ovviamente il Vuoto è ciò che non è. Entrando in contatto con ciò che esiste, potrete conoscere ciò che non esiste. E questo è il Vuoto.
In questo mondo, la gente vede le cose in modo sbagliato e pensa che tutto ciò che è incomprensibile debba appartenere al Vuoto.
Tuttavia questo non è il vero Vuoto, è solamente confusione….
…Dedicarsi alla Via per diventare un guerriero significa studiare a fondo tutte le arti marziali (e tutto ciò che vi si collega), senza mai discostarsi minimamente dalla Via … e praticare diligentemente, giorno dopo giorno, ora dopo ora, con spirito fermo. Bisogna purificare il cuore e la mente e affinare l’intuizione e lo spirito di osservazione e, quando lo spirito si è liberato da tutti i dubbi e tutte le nebbie si sono dissipate, allora la pura entità del Vuoto si rivela.
Sino a che non si realizza la vera Via… si può coltivare l’illusione di essere nel giusto. Ma, se ci guardiamo attorno con lucidità e valutiamo le cose dal punto di vista delle leggi dell’universo, dobbiamo riconoscere che sono molte le dottrine che si discostano dalla vera Via.
Assimilate profondamente questo spirito, facendovi forti della vostra onestà e della correttezza dei principi della Via.
Divulgate i principi della strategia con animo aperto e sincero e la vostra visione delle cose diventerà più chiara e distaccata.
Quando assumerete il Vuoto come vostra Via, sarete in grado di percepire la Via come manifestazione del Vuoto.
La virtù che è nel Vuoto vi preserverà dal male. La saggezza e la rettitudine appartengono alla Via, lo spirito è il nulla….”


Palestra a FrangartoIl Centro kibudo insegna un metodo e non trasmette nessun tipo di “illuminazione”, quest’ultima è al di fuori degli insegnamenti di ogni Maestro e richiede infatti che la si raggiunga da soli e che ci si realizzi nel suo raggiungimento. Su questa terra ci sono di certo persone che non conoscono la mente, ed è altrettanto chiaro che vi sono persone che capiscono, sebbene sia poco frequente. Ma nonostante talvolta vi siano persone che capiscono, non capita spesso che agiscano con coerenza; quindi, malgrado spieghino bene che cosa si intenda per mente, non è certo che l’abbiano capito fino in fondo.
E’ possibile spiegare l’acqua, ma così facendo la bocca non si bagnerà. E’ possibile spiegare a fondo la natura del fuoco, ma così facendo al bocca non si scalderà. L’acqua e il fuoco li si conoscono solo se li si tocca. Anche quando si spiega il contenuto di un libro, non si è certi di renderlo comprensibile a chi lo ascolta. Il cibo può essere definito in modo preciso, ma non basterà una definizione a placare la fame. Difficilmente uno otterrà la conoscenza attraverso la spiegazione di un altro. Occorre precisare che l’illuminazione della mente di ciascuno dipende dall’intensità con la quale ci si sforza per ottenerla.

Il Centro Kibudo offre numerosi corsi per allenare il corpo, lo spirito, la mente.

 

CORSI/SEMINARI/CONFERENZE/STAGE

  • AIKIDO - AIKIKEN- AIKIJO
  • KENJUTSU
  • IAI
  • RILASSAMENTO - MEDITAZIONE - RESPIRAZIONE
  • ENERGIE NASCOSTE E ENERGIE PRIMORDIALI
  • TECNICHE DELL'UNIONE - RESPIRAZIONE IN MOVIMENTO
  • CONSAPEVOLEZZA DEL SE’ - DINAMICA DEL PENSIERO
  • AGOPUNTURA - MOXIBUSTIONE
  • FIORI DI BACH - ERBE OFFICINALI
 
Collegamenti rapidi: Home Arti Marziali - Elenco Arti Marziali - Karate - Judo - Aikido - Video Arti Marziali