Vale Tudo - MMA

Il vale tudo (o valetudo) è uno sport da combattimento nato in Brasile circa a metà del secolo scorso.

Mma - vale tudo
Copyright

Avendo un regolamento abbastanza permissivo (il nome "vale tudo", in portoghese significa appunto "vale tutto"), consente il confrontarsi di atleti che adottano tecniche di combattimento derivanti dalle più diverse discipline marziali: sono consentite infatti sia tecniche di lotta corpo a corpo (comprendenti tutti i tipi chiavi articolari e di strangolamenti) sia tecniche di colpo (effettuate con qualsiasi parte del corpo verso qualsiasi parte del corpo dell'avversario, eccezione fatta per l'inguine). Le protezioni obbligatorie sono minime e comprendono paradenti e conchiglia.

Proprio a causa del suo regolamento estremamente ridotto, il vale tudo offre spesso spettacoli molto cruenti dove gli atleti possono ferirsi a volte anche in modo grave. Anche per questo in molti paesi, come l'Italia, esso è bandito e ne vengono consentite solo forme più limitate dal punto di vista regolamentare (come il free fight, la shoot boxe ecc.).

La vittoria può ottenersi per knock out o per resa da parte di uno dei due contendenti. Ne consegue che gli atleti sono portati a non indossare paratibie né grossi guantoni che smorzerebbero la potenza del colpo.

Generalmente gli atleti vincenti in questi tornei conoscono almeno due stili di combattimento: uno per la lotta in piedi (muay thai,kickboxing, boxe) e uno per la lotta a terra (soprattutto brazilian jiujitsu). Il regolamento solitamente prevede quattro riprese da tre minuti ciascuna anche se solitamente non si va oltre la prima.

Vale tudo nel mondo

Il concetto del Vale Tudo, ovvero dei combattimenti senza regole, è stato esportato dal Brasile ben presto anche nel resto del mondo. Giappone e alcuni stati americani hanno proposto attorno agli anni Novanta la loro personale versione della disciplina.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Vale tudo"

 
Collegamenti rapidi: Home Arti Marziali - Elenco Arti Marziali - Karate - Judo - Aikido - Video Arti Marziali