100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Aldo Varchetta della palestra Kami Dojo
Aldo Varchetta Buon giorno M° Aldo Varchetta, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Aikido"?
Aldo Varchetta: Ho sempre pensato che l’Aikido fosse un arte marziale basata sulla cedevolezza, poi… la passione per le arti del movimento… mi hanno spinto ad entrare in questo mondo e dopo tanti anni, devo dire che ancora mi affascina… diventa uno stile di vita ragion per cui l’arte marziale è un avvicinamento al mio Essere.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Aldo Varchetta: Più che soddisfazione direi l’insegnamento che essa mi ha dato…la pazienza …prima ne avevo molto poca.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Aldo Varchetta: Sicuramente all’inizio mettevo molta forza… il contrario di quello che avrei dovuto fare… poi gli allenamenti, i Maestri, gli stage, le tantissime sudate, gli esercizi di respirazione, il ricercare anche al di là dell’Aikido, ma che l’Aikido stesso era lo strumento per la ricerca… e la ricerca… è stata interiore… O’ Sensei il fondatore dell’Aikido diceva che… l’Aikido è lo studio dello Spirito.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Aldo Varchetta: Mi spiazza questa domanda… ognuno deve seguire la propria indole e la propria inclinazione per le arti marziali, l’importante è diminuire sempre più… il proprio ego… cercando di migliorarsi come Uomo (in senso generale). L’ Aikido, il Tai chi chuan a differenza delle altri arti marziali più comuni, sono arti interiori che tutti possono praticare ( bambini, giovani, anziani…e ogni praticante dà… per le proprie possibilità) L’ allenamento di queste discipline rafforzano mente-corpo-psiche, ragion per cui chi vuole andare oltre l’apparenza può benissimo avvicinarsi all’ Aikido.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Aldo Varchetta: Nelle arti marziali è senza ombra di dubbio il grandissimo Morihei Ueshiba (fondatore dell’Aikido).

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Aldo Varchetta: Innanzi tutto solo quando ci si trova con le spalle al muro bisogna difendersi… cercare sempre di evitare…mi viene in mente ciò che diceva Gandhi …occhio per occhio e il mondo diventò cieco… assodato questo, posso dire che l’Aikido è un eccellente arte di difesa e chiaramente… pronta a colpire e poter far seriamente male.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Aikido o in generale arti marziali?
Aldo Varchetta: Qualche suggerimento ... Rimanere allievi sempre…rispetto, gratitudine, coltivare le virtù, pronto a fare marcia indietro sui propri errori, l’orgoglio mandarlo in soffitta …causa molti mali, sviluppiamo la… Compassione. Ma nello stesso tempo farsi rispettare… per il rispetto che una persona dà. Mi rendo conto… sembra un paradosso… è difficile mettere in pratica… ma è così.

Vai alla scheda palestra Kami Dojo

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!