100% Arti Marziali Intervista al Maestro Aikido Salerno Gaetano Galderisi

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Alessio Autuori della palestra Aikido Salerno Gaetano Galderisi
Alessio Autuori - Buon giorno M° Alessio Autuori, grazie per averci concesso una breve intervista. Grazie a voi dell'opportunità.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Aikido"?
Alessio Autuori: Sono figlio di quella generazione "plagiata" dai "martial movies" degli anni 80/90. Decisi da ragazzi di voler praticare un Arte marziale, restava solo da sceglierne una adatta. Dopo una breve indagine (dal vivo, all'epoca non si usava internet) scelsi l'Aikido; fu amore a prima vista.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Alessio Autuori: Ne ho diverse: i miei cuccioli (ho corsi per bambini e ragazzi), il giorno in cui un praticante ha chiesto ad un mio allievo di essere il suo insegnante, la firma del mio M° (CHristian Tissier) sul mio budopass.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Alessio Autuori: In maniera notevolissima. Ho iniziato con un Maestro molto generoso, in un gruppo però molto chiuso; la mia curiosità mi ha portato a conoscere tutte le rappresentative aikidoistiche presenti sul territorio italiano. In uno di questi giri conobbi il mio attuale M°, che mi fece conoscere aspetti che assolutamente ignoravo: la grandezza del mondo, l'approfondimento dello studio, il lavoro sul corpo...

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Alessio Autuori: Un noto M° dice dell'Aikido:"è per tutti, ma non tutti sono per l'Aikido". Estendo il mio pensiero a tutte le discipline marziali.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Alessio Autuori: Il mio primario riferimento è Christian Tissier, VII dan Aikikai. Ma ad onor del vero non è il solo, attualmente anche altri suoi eccellenti allievi assumono per me una valenza primaria in termini di riferimento: i maestri Gouttard, Bachraty, Guillemin e Gonzales. Vere cime nell'Aikido mondiale, non solo europeo.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Alessio Autuori: Argomento scottante, a mo avviso se ne parla un po' troppo; forse lo si fa per far decantare i propri dubbi. Il problema non è l'efficacia, ma l'efficienza. Sono inefficaci ed inefficienti le discipline studiate male.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Aikido o in generale arti marziali?
Alessio Autuori: Si, cercare un buon insegnante.

Vai alla scheda palestra Aikido Salerno Gaetano Galderisi

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!