100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Claudio Sciaraffa della palestra Dojo Miura
Claudio Sciaraffa Buon giorno M° Claudio Sciaraffa, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Taekwondo"?
Claudio Sciaraffa: Dopo un'adolescenza da pallavolista mi sono avvicinato al mondo delle arti marziali che mi affascinava da sempre. Ho scelto il taekwondo perchè è una disciplina che concilia perfettamente la tradizione marziale e la dinamicità dello sport.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Claudio Sciaraffa: Sono state tante, a partire dalle medaglie vinte da atleta per arrivare a tutte quelle che stanno vincendo i miei allievi. Una grande soddisfazione è stata la vittoria della mia squadra agli ultimi campionati italiani.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Claudio Sciaraffa: Sicuramente il passare degli anni mi sta facendo apprezzare sempre di più il bagaglio marziale del taekwondo che in passato, forse, è stato un po' oscurato dalla veste sportiva.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Claudio Sciaraffa: A tutti. Dal bambino che potrà sviluppare le doti di coordinazione ed equilibrio, al giovane che potrà allenarsi e praticare un agonismo sano, agli adulti che potranno mantenersi in forma scaricando le tensioni della vita di tutti i giorni. Per ogni età c'è un insegnamento diverso, ma sempre importante.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Claudio Sciaraffa: Non ho punti di riferimento. Ci sono però tanti maestri che stimo e che sono sempre fonte di insegnamento.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Claudio Sciaraffa: Come tutte le arti marziali, se praticate ad un buon livello, anche il taekwondo è efficace in una situazione reale: la grande velocità di movimenti e tecniche possono consentire di uscire incolume da situazioni di pericolo.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Taekwondo o in generale arti marziali?
Claudio Sciaraffa: Ne ho due: costanza negli allenamenti e mantenete viva la voglia, la curiosità e l'umiltà di imparare.

Vai alla scheda palestra Dojo Miura

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!