100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a De Gennaro Enzo della palestra A.S.D. Goshin Do Karate Italia
De Gennaro Enzo Buon giorno M° De Gennaro Enzo, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Karate"?
De Gennaro Enzo: La mia passione per il karate nasce in un periodi in cui le Arti Marziali ed in particolare il karate era poco conosciuto, sto parlando del 1971,e mi sono iscritto in palestra all'età di 14 anni ed ho iniziato più per curiosità poi diventata una passione vera.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
De Gennaro Enzo: La mia più grande soddisfazione l' ho avuta in molte occasione con il karate,se devo dirne una sola posso affermare quando a l'età di 49 anni ho vinto i Mondiali di karate per club.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
De Gennaro Enzo: Il karate da quando ho iniziato io si è molto evoluto ed in particolare nell' ambito sportivo che si avuta la maggiore evoluzione sia scientifica che tecnica,mentre l' aspetto tradizionale a subito poche varianti per così dire.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
De Gennaro Enzo: Attualmente viviamo in una società molto superficiale dove i giovani hanno poca voglia di impegnarsi per lungo tempo ad una disciplina marziale,essi oggi vogliono tutto e subito ed hanno perso il valore di ottenere le cose con l' impegno di tempo.Il mio consiglio è che nella società in cui viviamo praticare un Arte Marziali sarebbe di molto aiuto ai giovani e non solo per renderci più equilibrati e forti per superare le molteplici difficoltà della vita quotidiana.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
De Gennaro Enzo: Come Maestro da molti anni attualmente non ho un vero punto di riferimento lo è stato in passato il mio Maestro Enzo Collamati, attualmente ho molta stima e rispetto per molti tecnici,spero di essere io un punto di riferimento per tutti i miei allievi.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
De Gennaro Enzo: In un caso reale le Arti Marziali possono essere efficaci la mia risposta è tutto dipende da chi le mette in pratica,aver fatto diventare ad esempio il karate uno sport, ha come dire fatto perdere quella caratteristica fondamentale per la quale il karate è stato sviluppato nei tempi e cioè sapersi difendersi a mani nude da chiunque.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Karate o in generale arti marziali?
De Gennaro Enzo: Il consiglio che posso dare io a chi pratica il Karate è quello di non scoraggiarsi mai e proseguire sempre anche se si incontrano delle difficoltà,per migliorare se stessi in primo luogo e l' arte marziale poi,non mettersi mai sul piedistallo e ritenersi il migliore,saper prendere il meglio da tutti.

Vai alla scheda palestra A.S.D. Goshin Do Karate Italia

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!

I commenti dei lettori:

In data 2010-07-27 gino commenta:
ciao vincenzo non sono ancora morto e mi fa molto piacere rivederti in piena forma sono passati 35 anni e io non ho mollato mai con tanto affetto ti abbraccio forte chissa se un giorno ci vadiamo . arnone luigi ispettore della fesik.......