100% Arti Marziali Intervista al Maestro  Star Club

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Giuliano Boschetti della palestra Star Club
Giuliano Boschetti Buon giorno M° Giuliano Boschetti, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Yoseikan Budo"?
Giuliano Boschetti: Nel lontano1974 ho iniziato quasi per caso, a frequentare un corso di karatè ,andando da Trento a Bolzano dal M° Mannelli, poi questa cosa iniziata per caso, è diventata una vera e propria passione. Qualche anno dopo, Hiro Mochizuki ha divulgato in Italia lo yoseikan - budo. Diverse società che praticavano il karatè,tra cui anche la mia, hanno iniziato a praticare lo yoseikan – budo, anche per la più ampia conoscenza di tecniche di judo-karatè-aikido -kobudo.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Giuliano Boschetti: Mai prima di questa esperienza avrei immaginato di essere in grado di confrontarmi o di insegnare davanti a tante persone! Poi aver insegnato a un gruppo di non vedenti , aver inserito bene all’interno del corso in palestra, un ragazzo diversamente abile con grandi risultati per lui a livello sociale, e ancora, tenere corsi di difesa personale presso l'Esercito Italiano, aver avuto ottimi atleti a livello agonistico mi ha dato molto…Le soddisfazioni personali sono tante, forse tra le più importanti avere una palestra tutta mia e averne fatto una professione.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Giuliano Boschetti: Io, pratico/insegno come 30 anni fà .. ! Magari con un pò di musica in più e …non “esageratamente” troppo marziale.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Giuliano Boschetti: Giuliano Boschetti: A tutti! Sono importanti soprattutto per imparare diciplina e rispetto. ..Cose che nella società attuale non esistono più , oltre che per "imparare a difendersi" … Difesa personale ,vuol dire ad esempio imparare una tecnica che permetta, in una situazione di pericolo, di sapersi divincolare .

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Giuliano Boschetti: Sono una persona che ormai pratica da più di 35 anni , non ho precisi punti di riferimento; mi piace molto la voglia , la tenacia e la passione del M° Trenkwalder Marius.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Giuliano Boschetti: Sono certamente efficaci .... Ma a tutti i miei allievi spiego sempre che non si diventa invincibili e che per imparare e per saper mettere in pratica un tecnica in una situazione di pericolo, ci vogliono anni di pratica, non 8/10 lezioni!!!!!!! Ricordo anche che a volte bisogna valutare bene la situazione in cui ci si trova, non buttarsi a capofitto…

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Yoseikan Budo o in generale arti marziali?
Giuliano Boschetti: Continuate a praticare le arti marziali di qualsiasi stile … E ricordateVi che la cintura nera è solo l'inizio di un lungo percorso . ..

Vai alla scheda palestra Star Club

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!