100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Patrizio Salis della palestra Aikido Club Bergamo
Patrizio Salis Buon giorno M° Parizio Salis, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Aikido"?
Patrizio Salis: la passione per le arti marziali nasce negli anni 60 mentre passavo abitualmente davanti ad una palestra e rimasi catturato dalla loro serieta e passione. La passione per l'aikido è invece nata un pò di anni dopo, non è stato amore a prima vista ma è nata da una accesa discussione con la persona che poi sarebbe diventato il mio maestro e mio grande amico, Emilio Tonissi, purtroppo ora scomparso.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Patrizio Salis: trasmettere il mio percorso durato anni, e che dura tutt'ora, ai miei allievi e ricevere il loro feed-back creando la circolarità tra allievi e maestro

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Patrizio Salis: Il modo di praticare cambia con la maturità, quando ho iniziato davo più spazio alla vigoria, alla prestanza fisica ora che ho superato i 60 do più importanza alla parte introspettiva senza trascurare la pratica e lo studio.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Patrizio Salis: A tutti

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Patrizio Salis: Il mio punto di riferimento vivente è il Maestro Giorgio Oscari, direttore tecnico ATAGO mentre per Maestri scomparsi il Maestro Morihiro Saito di cui sono stato allievo ad Iwama in Giappone

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Patrizio Salis: L'aikido lo trovo efficacie in situazioni reali nella misura in cui si è assimilato il vero spirito di questa arte, non pensiamo però che questo avvenga in breve tempo ma ci vogliono anni. L'efficacia è data, secondo me, dalla armonia e sicurezza del proprio essere che l'Aikido sa trasmettere.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Aikido o in generale arti marziali?
Patrizio Salis: Stimolare l'allievo alla ricerca delle fonti autentiche attraverso la pratica fisica l'approfondimento dell'aspetto storico.Incoraggiarlo alla ricerca del suo sentirsi bene e se questo non avviene domandarsi le ragioni.

Vai alla scheda palestra Aikido Club Bergamo

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!