Campionati Mondiali di Light contact 28.05-01.06

Cresce l'attesa per il Campionato Mondiale di Light contact che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 28 maggio al 1 giugno 2008. Organizzato dal W.A.S.C.O. (World All Style Combat Organization) e sotto l'abile regia del vulcanico Giuliano Clinori presidente dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) del Friuli Venezia Giulia, vedrà la partecipazione di oltre 40 nazioni provenienti da tutto il mondo con circa un migliaio di atleti che parteciperanno alle varie discipline.  In questi si sta completando il tabellone delle delegazioni partecipanti che verrà comunicato ufficialmente nella conferenza stampa di presentazione di giovedì 22 maggio presso l'Hotel Astoria di Udine.  Nonostante alcune difficoltà burocratiche legate alla concessioni dei visti, si prevede comunque la partecipazione di un nutrito gruppo di repubbliche dell'ex Unione Sovietica oltre che di Iran, Canada, Spagna, Svizzera, Germania, Grecia, Somalia, Repubblica Dominicana ed altre ancora.

W.A.S.C.O.
La World All Style Combat Organization - W.A.S.C.O. nasce il 13 novembre 1983 in Francia con l'intento di favorire l’incontro e la socializzazione tra i praticanti di tutto il mondo attraverso lo studio, la pratica e le competizioni di questa moderna disciplina.
Oggi , grazie all’impegno di coloro che non hanno mai smesso di credere nel progetto W.A.S.C.O., continua quel cammino con una nuova grande forza che nasce dalla consapevolezza di poter dare un messaggio diverso ai futuri praticanti di tutto il mondo.
Nata per offrire a tutti i praticanti, a tutti gli istruttori ed a tutti i maestri di qualsiasi arte marziale o qualsiasi sistema di combattimento la possibilità di essere ufficialmente riconosciuti da una organizzazione mondiale, la W.A.S.C.O. è, oggi, un sistema educativo in senso fisico e mentale, che non mistifica campioni e non vuole costruire mostri.

LIGHT CONTACT
Il Light contact è una disciplina che, pur partendo da una base tecnica comune rispetto alla Kickboxing, se ne differenzia per regolamento e storia. Il light contact è definito come il passo intermedio per arrivare ai combattimenti a contatto pieno. I combattenti si fronteggiano su un tatami di 8 mt. X 8mt. scambiandosi vicendevolmente colpi senza interruzione. Un fluire di tecniche che non hanno un limite quantitativo, ma che devono essere portate senza affondare troppo il colpo per non incorrere in penalità da parte degli giudici. Questa disciplina richiede doti fisiche e tecniche molto elevate, che devono unirsi ad un sapiente controllo del tatami e del round. L'incontro si vince per i punti acquisiti in seguito alla precisione nel portare i colpi.

PROGRAMMA
28 maggio 2008 – arrivo delle delegazioni accreditamento e operazioni di peso.
29/30/31 maggio 2008 – svolgimento delle competizioni.
1 giugno 2008 – partenza delle delegazioni.
 
PROGRAMMA:
GARE INDIVIDUALI:  LIGHT CONTACT SPARRING SYSTEM / combattimento in continuous fighting

GARE INDIVIDUALI:
  Combattimento di Semi Contact / point fighting
Gare di forma: KARATE tutti gli stili; TAEKWONDO (ITF & GTF styles), KUNG-FU tutti gli stili.
Gara di  forma FREE STYLE senza armi (musica opzionale)
Gara di  forma FREE STYLE con le armi (musica opzionale)
Prove di potenza
 
COMPETIZIONI A SQUADRE: Demo team di difesa personale senza armi (musica opzionale)


Divisioni e categorie: MINI PEEWEE (6-8 anni); PEEWEE (9-11 anni); CADETTI (12-14 anni);
JUNIORS (15-17 anni); SENIORS (18-36 anni); VETERANS (37-49 anni);
GOLDEN (over 50 anni)
DIVISIONI PER GRADO DI CINTURA:
  Gruppo C – SOLO CINTURE NERE di qualsiasi grado
Gruppo B – solo cinture colorate del livello BLU–MARRONE–ROSSA
Gruppo A – solo cinture colorate del livello GIALLA–ARANCIO–VERDE

 Campionati Mondiali di Light Contact

C.S.E.N - W.A.S.C.O. Light contact World Championship 2008
Lignano Sabbiadoro 28TH May – 1 TH June
 Press Officer
 www.ideandoweb.com
Giancarlo Pettarini 393 9259667
Marco Piva  393 6637013
mail press@vacanzesport.com