Lutador De Elite - 22 giugno 2013

In data 22 giugno 2013, sabato sera, presso il piazzale delle feste/Festplatz di San Genesio Atesino (BZ), si svolgerà la seconda edizione di una delle manifestazioni dedicate alla lotta professionistica più prestigiose in Italia: IL LUTADOR DE ELITE. Il locale istruttore di Brazilian Jiu Jitsu Alessandro Federico è riuscito a convincere gli organizzatori dell evento di portarlo in Sudtirolo. Infatti tra gli atleti invitati ci sono anche due lottatori locali: Alessandro Federico stesso (che era giá presente alla prima edizione del Lutador De Elite) e Julia Klammsteiner. Lei è una delle prime donne che accetterà questa sfida.

Lutador de Elite

Il Lutador De Elite è una gara speciale: Non ci si può qualificare, vengono invitati i piú quotati atleti a livello italiano indipendentemente da età o peso. Questo tipo di confrontarsi nasce nel secolo scorso in Brasile nella scuola della famiglia Gracie. Ed è proprio uno dei figli di questa famiglia, Robin Gracie, che sará presente come ospite d onore alla gara di sabato. L'associazione Brazilian Jiu Jitsu Bolzano è legata a Robin Gracie, che è istruttore a Barcellona della quale Bolzano è filiale. La fatica fisica e il gioco umano degli scacchi messo in opera dai due combattenti ha pochi uguali negli sport da combattimento, per non parlare dell’efficacia in tema di difesa personale.  Infatti è dalla pratica come questa che la famiglia Gracie ha creato i migliori combattenti di Vale Tudo, quello che ora è chiamato Mixed Martial Arts, anche qui ormai ristrette da una serie infinita di punteggi e limitazioni di tempo dettate da esigenze di spettacolo.

Al Lutador De Elite gli atleti gareggiano 20 minuti contro un solo contraente. Una gara che richiede una preparazione lunga e intensa: Non basta solo “essere in forma” – ci vuole piena concentrazione, una tecnica perfetta fino negli ultimi dettagli, fiato e forza. Non esistono punti come in tutte le altre gare: Vince chi finalizza/sottomette. E per finalizzare l avversario sono permesse tutte le tecniche di strangolamento e tutte le leve (tranne quelle alle dita). In caso di scadere del tempo limite, senza alcuna resa da parte di ambedue i contendenti: parità.

La card di quest’anno vedrà contrapposti Alessandro Federico contro il campione del mondo in carica di Grappling il romano Simone Franceschini, Julia Klammsteiner di San Genesio contro la campionessa italiana di Grappling Annalisa Villa, milanese; il romano esperto lottatore Paolo Strazzullo contro l’emergente e in formissima lottatore milanese Andrea Fogà (interviene al posto di Alessio Di Liberti che si è ritirato in questi giorni per cause legate alla salute); vedremo poi anche scontrarsi il Romano ex campione internazionale di Judo e Grappling dei Carabinieri Lamberto Raffi contro il fuoriclasse milanese Dino Fuoco.
Il tutto sarà corredato da musica live del giovane gruppo “Avidi”, una esibizione folcloristica dei Schuhplattler e da grigliata campestre all’aperto con ospiti d’onore quali il Maestro Robin Gracie, insegnante di Alessandro Federico e capo scuola Gracie.

Alessandro Federico e Julia Klammsteiner
Gli atleti del Gracie Jiu Jitsu Bolzano che parteciperanno al Lutador de Elite: Alessandro Federico e Julia Klammsteiner