Mizu Ryu
Location: Ronchi dei Legionari (Monfalcone)
Maestro: Maurizio Degano
Stile: Yoseikan Budo - Kyusho
Sito internet: www.mizuryudegano.it
Informazioni: mizuryudegano@libero.it

Ho voluto chiamare la mia scuola "MIZU RYU" che tradotto vuol dire stile o scuola dell'acqua.
Questo perchè il metodo che pratico e studio, si adatta a qualsiasi tipo di combattimento,sia esso in piedi o a terra.
Leve, proiezioni o atemi, a mani nude o con armi adattandosi ad ogni situazione come l'ACQUA che si adatta ad ogni recipiente, diventando dura quando è ghiaccio,spirito quando è vapore il tutto in perfetta armonia.

Myzu Ryu Maestro Degano

Maurizio Degano nato a Gorizia nel 1962.
Inizia la sua vita sportiva da giovanissimo con l'atletica leggera ottenendo ottimi risultati come un argento ai giochi della gioventù nella specialità del salto con l'asta ma non ne è molto convinto, la sua vera pasione nascerà nel 1980 con la pratica nelle arti marzali.
Sotto la guida del M°Orzan Giampaolo muove i primi passi nel mondo dello Yoseikan Budo, sostenuto ed ottenuto il grado di cintura nera I°dan partecipa come tutti i giovavi marzialisti a gare e tornei di kata e kumitè; ma la grande soddisfazione fu la convocazione nella squadra nazionale per le specialità di kick Boxing e ken (spada) da parte del direttore tecnico dello Yoseikan Budo il M°Silvano Tomba.
Tre titoli consecutivi contro Portogallo e la Francia sono il suo fiore all'occhiello e la grande sorpresa quando assieme ad altri quattro atleti, gli viene conferita l'onorificenza dall'assocazione Libertas come migliore atleta F.I.Y.B.
Ottenuta la qualifica di istruttore F.I.Y.B. decide di ritirarsi dall'attività agonistica per dare inizio all'insegnamento e fondare così la sua scuola che chiamerà MIZU RYU (STILE DELL'ACQUA) per l'adattamento in ogni situazione al combattimento che offre questo tipo di arte marziale.
Nel 1998 la federazione Italiana Yoseikan Budo organizza degli stage con dei maestri d'oltre oceano e più precisamente con il maestro di RYU KYU KEMPO e TUITE KYUSHO JITSU metodo Dillman M° Mark Kline (l'arte di colpire i punti vitali), e li M° Leon Jay per lo stile SMALL CIRCLE JUJITSU.
E' un amore a prima vista, i due metodi si amalgano perfettamente, da una parte lo Yoseikan che insegna a usare il proprio corpo pel colpire , proiettare, eseguire delle leve articolari, dall'altra parte il kyusho che insegna come colpire usando zone ,punti ben precisi,secondo la medicina tradizionale cinese, e poi guarire i danni che si creano.
Collabora con diversi maesrti sia in Europa che in America, attualmente detiene il grado di cintura nera terzo dan ed istruttore nello Yoseykan Budo. Cintura nera I° dan nello Ryu Kyu Kempo (Karate) ed infine istruttore e referente italiano per il M° Evan Pantazi Kyusho Jitsu (punti vitali Dim Mak).