Han Mu Do Caserta

Han Mu Do CasertaLocation: Caserta
Maestro: Nicola Fusco
Stile: Han Mu Do
Sito internet: www.hanmudo.it
Informazioni: admin@hanmudo.it

Han Mu DoL'HanMuDo è un'arte marziale tradizionale coreana creata dal Dr. He Young Kimm. È un'arte di difesa composta da tecniche a mani nude, tecniche con armi, lo studio del Ki e lo studio della filosofia delle arti marziali.
HanMuDo si traduce come “Via delle arti marziali coreane”, ed è un’arte marziale riconosciuta dal governo coreano.

Il Dr. Kimm ha creato l’HanMuDo dopo quaranta anni di allenamento e di ricerca in vari stili di arti marziali coreane. Da vero studioso di arti marziali, ha cercato di integrare le tecniche e le filosofie di tali stili, la maggior parte fondati negli anni ’50, con delle nuove e innovative tecniche in un unico sistema omnicomprensivo ed equilibrato.

Il sistema dell'HanMuDo si divide in 4 settori principali:

* Yuh Kwon Sul: Studio delle tecniche a mani nude
* Mu Ki Sul: Studio delle tecniche con le armi
* Son Du Sul: Studio del Ki
* Han Chul Hak: Studio della filosofia Han (Coreana)

Yuh Kwon Sul: Studio delle Tecniche a Mani Nude

È la sezione più corposa nel sistema dell’HanMuDo, e comprende le tecniche fondamentali di calci e pugni, sbilanciamenti e proiezioni, tecniche di difesa (Ho Shin Sul), forme (Hyung), e combattimento (Dae Ryun).
Gli studenti che praticano le tecniche di difesa dell’HanMuDo, si accorgono che le serie di tecniche che apprendono al livello base sono il fondamento di quelle che imparano quando progrediscono nel sistema. Tale sistema intuitivo è ulteriormente evidenziato dalle forme dell’HanMuDo (Hyung). Uniche nelle arti marziali di difesa, le forme dell’HanMuDo si basano sulle serie di tecniche di difesa. In pratica le forme consentono agli studenti di praticare le serie di tecniche da soli in un esercizio esteticamente bello e aggraziato.
Il combattimento nell’HanMuDo è un sistema di sparring libero concepito per sfidare gli studenti ad applicare le tecniche di calci, pugni, proiezioni, leve e strangolamento in cui si sono esercitati, in situazioni impreviste, e tuttavia sicure ed eccitanti.

Han Mu Do


Mu Ki Sul – Studio delle Tecniche con le Armi

Nel sistema dell’HanMuDo i praticanti studiano l'utilizzo di un certo numero di armi durante il corso dell’allenamento.
Gli studenti iniziano ad allenarsi con armi di offesa, quali il bastone e la spada. Poi imparano ad usare armi di difesa come il bastone corto, la corda, il bastone da passeggio, il ventaglio.

Son Du Sul – Studio del Ki

Lo studio del Ki (energia interna) è una parte fondamentale dell’HanMuDo. Nelle prime fasi dell’allenamento dell’HanMuDo, i praticanti apprendono gli esercizi di respirazione che stimolano il fluire del Ki nel corpo. Con il tempo e la pratica gli studenti di HanMuDo imparano a coltivare e accumulare l’energia Ki. Più in là al livello avanzato del Son Du Sul gli studenti imparano a controllare la circolazione del Ki attraverso il corpo.
Nel corso dell’allenamento agli studenti di HanMuDo viene insegnato come utilizzare l’energia Ki eseguendo le tecniche Yuh Kwon Sul e Mu Ki Sul.

Han Mu Do in Italia

Han Mu Do Caserta

 

Nel maggio 1999 il Maestro Pinga, e il Mestro Fusco parteciparono in Svizzera al loro 1° seminario di Han Mu Do. L'esperienza fu una vera illuminazione: le tecniche, l'atmosfera, la dimostrazione di Grandmaster Kimm insieme al suo allievo Grandmaster Serio, l'ospitalità e lo spirito di tutti i partecipanti provenienti dall'intera Europa impressionarono gli italiani che decisero a quel punto di studiare per introdurre questa bellissima arte marziale anche in Italia. Dopo due anni e mezzo di duro lavoro, assidua partecipazione a numerosi seminari in Olanda, Inghilterra, Svizzera, la supervisione del Maestro Ernst Jan Rolloos, rappresentante per la Svizzera diventato da dopo il seminario grande amico del Maestro Pinga e del Maestro Fusco, si arrivò all'esame per la cintura nera superato brillantemente con gli elogi ed i complimenti della commissione e dello stesso fondatore Grandmaster Kimm He-Young. Nel 2002 la promozione a 2° Dan e da quel momento l'impegno è stato diretto allo sviluppo dell'Han Mu Do in Italia culminato con i seminari del maggio 2004 a Caserta tenuto dal Dr. Kimm stesso, a cui presero parte quasi 50 tra studenti e Maestri provenienti da tutta Europa. Nel maggio 2006 finalmente la fondazione dell'Associazione Italiana Han Mu Do, con 2 scuole ufficiali: Sul Sa di Casoria (NA) del Maestro Pinga e Hwa Rang Kwan di Caserta del Maestro Fusco. Nell'Ottobre 2006 l'esame per 3° Dan durante il Seminario Europeo a Uden in Olanda a cui hanno fatto seguito due seminari tenuti dal rappresentante europeo Master Van Boxtel nel 2007 e nel 2008.