Viet Vo Dao Lien Hoa Kiem

Lien Hoa KiemLocation: Roncadelle (Brescia)
Maestro:  Marco Taglietti (Bao Hong Lien) (leggi l'intervista), M.° Bao Lan
Stile: Viet Vo Dao
Sito internet: http://www.vietvodao.bs.it/
Contatti: info@vietvodao.bs.it

Il Viet Vo Dao, l'antica arte marziale vietnamita, è una disciplina completa e adatta a persone che sentano fortemente il richiamo della tradizione orientale, ricercando uno stile di combattimento efficace e valido per qualsiasi fisico, indipendentemente dal sesso o dall'età.
Comprende ginnastica a corpo libero, tecniche a mani nude e con armi, forme (quyen) tradizionali, attacchi e contrattacchi, metodi di respirazione e meditazione.
Sotto il profilo della difesa personale, il Viet Vo Dao prevede lo studio realistico di combinazioni di facile apprendimento, sicuramente utili in un contesto reale.
La Scuola Lien Hoa Kiem ("il Fiore di Loto e la Spada") è nata a Roncadelle, in provincia di Brescia, alla fine degli anni '80 grazie al M.° Bao Lan e all'istruttore Renato "Billy" Cardin, per diffondere l'Arte Marziale e la cultura del Popolo vietnamita. Da sempre affiliata alla Federazione Viet Vo Dao Italia, la palestra annessa al Palasport di Roncadelle ha ospitato negli anni i più grandi Maestri vietnamiti presenti in Italia ed Europa e si è sempre posta come un luogo aperto di scambio tecnico e culturale tra persone che condividono una passione comune, indipendentemente dallo stile praticato.
Frequenti in tal senso gli incontri anche con altre discipline, quali il Ju Jitsu, lo Yawara-Do, il Judo.
Responsabile della Scuola dal 1995 è l'istruttore federale Marco Taglietti (3° dang), allievo del M.° Bao Lan, Esperto Internazionale 7° dang.
In un ventennio di attività si sono formate presso il Centro "Lien Hoa Kiem" le nuove generazioni di cinture nere ed istruttori che collaborano per lo sviluppo del Viet Vo Dao nell'area bresciana.

Lien Hoa Kiem