Bushido Ryu

Location: Potenza
Presso: Sigma & Sigma club Body Fitness and Fighting
Maestro: Michele Valluzzi
Stile: Bu jutsu
Contatti: asipotenza@alice.it

Dalla sua nascita l’uomo ha sempre lottato per la sua esistenza ed in alcuni casi per la sopravvivenza. Tutti i Popoli della terra hanno studiato la loro forma di lotta in base alle caratteristiche somatiche, psicologiche, il territorio, il contesto politico e sociale, finendo con il dire che ogni Popolazione ha avuto ed ha, sua tradizionale “forma” e “stile” di combattimento.
Tali caratteristiche di combattimento hanno portato vari Popoli a combattere prevalentemente con le gambe, altri con le braccia, altri con entrambe, altri con attrezzi in principio utilizzati per lavori di routine, altri con Armi Nobili vedi la Spada, la Katana, la Dai Katana, il Fioretto, la Sciabola, altri con bastoni, altri con “Arti Dure” e via dicendo, fino ad arrivare naturalmente al Bu Jitsu, “L’Arte della Guerra” .
La vera differenza nelle Arti Marziali sopraggiunge quando queste ultime si devono confrontare con la Difesa Personale. Difatti l’Onore, il Rispetto, la Disciplina e quant’altro di buono nelle Arti Marziali, qui viene a mancare e sarebbe letale per l’aggredito, il contrario.
Noi possiamo studiare già nei geroglifici trovati nelle Piramidi Egiziane nel 3300 a.C. o nella Città di Babilonia nel 1728 a.C. varie immagini di uomini in posizione di lotta.
E’ passato molto tempo da allora, ma l’uomo ha perfezionato e si è evoluto nella lotta poiché tale espressione è intrinseca nell’uomo stesso. Inoltre l’uomo ha dovuto fare i conti con il progresso, difatti man mano che l’uomo inventava nuove armi, pistola, revolver, fucile, le Arti Marziali hanno dovuto affrontare le varie nuove metodologie di combinazioni contro tali armi a mani nude.
Quindi le Arti Marziali hanno origini antichissime e per dargli una giusta collocazione indicheremo l’India quale madre patria nell’Arte del Kalaripayat, poi nel Tibet , in Cina nel famoso Tempio di Shaolin, da qui in Corea, poi nell’Isola di Okinawa e poi di qui in Giappone, per poi espandersi nel resto del mondo..
Il Bu Jitsu comunque nasce in Giappone, Bujutsu è la denominazione giapponese di un'insieme di sistemi di combattimento trasmessi fin dall'epoca feudale giapponese (1185 – 1625 circa). Il termine indica collettivamente le arti marziali disarmate o più spesso armate che, almeno fino al 1868 (restaurazione Meiji), erano competenza specifica della classe militare (Buke) il cui esponente tipico fu il bushi o samurai. Una variante più classica di questa parola, nell'accezione di sistema organico di educazione militare, è bugei (武藝). Il Bujutsu antico (koryū) va quindi distinto dal Budō contemporaneo, sua rielaborazione fondata su sistemi educativi o pedagogici più moderni (gendai) specialmente nella prima metà del XX secolo.