Abilità dei Ninja

NinjaI NINJA E LE LORO ABILITA’

Il termine “Ninja Jūhakkei” si riferisce alle 18 abilità nelle quali era specializzato un Ninja. Veniva studiato parallelamente al “Bugei Jūhappan”, le 18 arti nelle quali erano specializzati i Samurai.
L’unione di queste due liste formava il curriculum completo di un Ninja conosciuto come “Ninpo Sanjūrokkei”, le 36 arti del Ninpo.

Oltre alle 36 abilità di “base”, ogni famiglia Ninja possedeva delle abilità segrete. Per fare un esempio, i segreti della scuola Togakure Ryū Ninjutsu erano: SHŪKO due bande di metallo da applicare alle mani con 4 artigli utilizzati per bloccare i fendenti della Katana o per arrampicarsi sugli alberi; TETSHUBISHI cioè dei piccoli chiodi a 4 o più punte che venivano cosparsi nell’erba per rallentare il nemico durante gli inseguimenti; SENBAN SHURIKEN l’arma Ninja per eccellenza, delle lame quadrate in metallo che venivano lanciate contro le mani e gli occhi dell’avversario.

NinjaNINJA JŪHAKKEI
TAI JUTSU – Combattimento disarmato
NINJA KENPO - Arte della spada (Shinobigatana)
BO JUTSU – Arte del bastone
SHURIKEN JUTSU – Lancio di lame di varie forme
SO JUTSU – Arte della lancia
NAGINATA JUTSU – Arte della alabarda
KUSARIGAMA JUTSU – Arte della falce con catena e di altre armi simili
KYAKU JUTSU – Utilizzo del fuoco come arma
HENSO JUTSU – Arte del travestimento
SHINOBI IRI – Mimetismo e tecniche di infiltrazione
BA JUTSU - Equitazione
SUIREN – Tecniche acquatiche
INTON JUTSU – Tecniche di fuga e di inganno
TEN MON - Meteorologia
CHI MON – Conoscenze pratiche degli ambienti (Geografia)
BO RYAKU – Strategie sul campo di battaglia
CHO HO – Strategie di spionaggio
SEISHIN TEKI KYOYO – Perfezionamento spirituale

BUGEI JUHAPPAN

JU JUTSU – Combattimento disarmato
KEN JUTSU – Arte della spada
IAI JUTSU – Arte di sfoderare e tagliare con la spada in un unico movimento
KUSARI FUNDO JUTSU - Arte della catena/peso
KUSARI GAMA JUTSU – Arte della falce con catena
BO JUTSU – Arte del bastone lungo (180 cm)
SO JUTSU – Arte della lancia
NAGINATA JUTSU – Arte della alabarda
SUIEI JUTSU – Nuoto
BA JUTSU – Equitazione
KISHA JUTSU – Tiro con l’arco a cavallo
JO JUTSU – Arte del bastone medio (150 cm)
KYU JUTSU – Tiro con l’arco giapponese
YOROI KUMIUCHI – Combattimento in armatura
HOJO JUTSU – Arte della corda
JUTTE JUTSU – Arte del Jutte (una sorta di manganello in ferro)
HO JUTSU – Utilizzo dei cannoni
SHURIKEN JUTSU – Lancio di lame di varie forme

E’ interessante notare che molte delle voci del Ninja Juhakkei e del Bugei Juahappan sono praticamente identiche o molto simili, ma è importante sapere che, nella stessa arte, ci sono grandi differenze nell’applicazione e nell’utilizzo. Ad esempio il Kenjutsu ed il Ninja Kempo sono completamente diversi anche se si parla di “arte della spada”. I Ninja utilizzavano una lama più corta rispetto alla Katana dei Bushi ed il combattimento avveniva prevalentemente a corta distanza. Una Shinobigatana quando era riposta nel suo Saya (fodero), poteva sembrare una semplice Katana, ma in realtà la lama era circa 20 cm. più corta. Questo permetteva al Ninja di depositare nel fondo del Saya, delle polveri accecanti o di trasportare dei documenti importanti in modo totalmente sicuro. La lama più corta permetteva anche di eseguire tecniche di IAI, in maniera molto più rapida rispetto ad una lama standard. La shinobigatana può essere considerata uno strumento multifunzione. Poteva essere usata come supporto per scalare le mura dei castelli, in alcuni casi il Saya era forato sul fondo e poteva servire come tubo per respirare sott’acqua ed il Sageo molto più lungo del normale, veniva usato per imprigionare l’avversario con tecniche di Hojo Jutsu (arte della corda).
NinjaUn altro esempio è il Bo Jutsu. Nel Ninjutsu i bastoni sono sempre associati allo Shinobi Zue (bastoni animati). Tutte le tecniche con il bastone, che fosse un Rokushaku Bo (180 cm), un Jo (150 cm), oppure un Hanbo (90 cm) potevano essere applicate con le infinite versioni dello Shinobi Zue. Questa arma spesso appariva come un semplice bastone o canna di bamboo, ma al suo interno conteneva una molteplice varietà di armi, come una catena con un peso, una corda con un uncino, una lama di Katana, una punta di lancia, delle polveri accecanti e molte altre ancora.

Il Ninpo Sanjurokkei viene ancora insegnato dal Soke Masaaki Hatsumi, fondatore dell’organizzazione mondiale Bujinkan (casa del guerriero divino), ed alcune parti vengono trasmesse soltanto per via orale (Kuden).

 

Testo a cura di: M° Francesco Buffini - Bujinkan Dojo

Tutte le immagini sono ©Bujinkan Dojo