In collaborazione con:
Viet Vo Dao Lien Hoa Kiem
Marco Taglietti
Federazione Viet Vo Dao Italia

Federazione Viet Vo Dao ItaliaLa FEDERAZIONE VIET VO DAO ITALIA (FVVDI) fu creata con atto notarile nel 1980 a Roma ed è tutt'ora l'unica associazione sportiva nel nostro Paese a poter utilizzare legalmente il nome Viet Vo Dao ed il distintivo della Federazione Internazionale (il Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato, in data 2 Ottobre 1989, ha concesso alla Federazione Viet Vo Dao Italia, come marchio di primo deposito, il brevetto n° 513966 per la protezione dell’originalità del “distintivo” ed il brevetto n° 513967 per la protezione dell’originalità del nome “VIET VO DAO”). Il direttore tecnico della FVVDI è il M.° NGUYEN VAN VIET (7° dang), coadiuvato dal M.° BAO LAN (7° dang), responsabile per il Veneto e la Lombardia, e dal M.° NGUYEN THIEN CHINH (6° dang) responsabile per il Piemonte. Assunto che Viet Vo Dao, quando non indichi precisamente lo stile Vovinam, è un nome generico, come deve essere inteso a tutt’oggi questo termine e che tipo di programma tecnico viene insegnato nell’ambito della Federazione VVD Italia?
Federazione Viet Vo Dao ItaliaIl Viet Vo Dao è una disciplina completa (comprende quyen a mani nude e con armi, difesa personale, attacchi e contrattacchi, ginnastica “terapeutica” a corpo libero, tecniche di respirazione e meditazione), insegnata con una didattica rigida, adatta a persone che sentano fortemente il fascino della tradizione orientale, ricercando uno stile di combattimento pratico e valido per qualsiasi fisico, indipendentemente dal sesso o dall’età.
Esiste un programma comune elaborato dai Maestri dell’International Viet Vo Dao (ora “VIETNAMESE MARTIAL ARTS WORLD FEDERATION – VO VIET”, presieduta dal M.° PHAN HOANG) come sintesi dei principali stili vietnamiti (Vovinam, Nghia Long, Vo Binh Dinh, Vo Song Be, Han Bai, ecc...). Tale programma viene continuamente aggiornato ed approfondito grazie ai periodici scambi tecnico-culturali con la Federazione Vietnamita (Lien Doan Vo Thuat Co Truyen Viet Nam), che dal 1991 ha ripreso i contatti con i Maestri che, per motivi di lavoro, di studio, o a causa della guerra, erano stati costretti ad abbandonare la loro Patria.


 

 

BIOGRAFIE
NGUYEN VAN VIETM.° NGUYEN VAN VIET - Il Maestro Nguyen Van Viet, Esperto Internazionale 7° dang e Direttore Tecnico della Federazione Viet Vo Dao Italia, è nato a Nam Dinh (Vietnam) il 19 agosto 1952. Iniziò la pratica delle arti marziali in tenera età con uno zio paterno e ad 11 anni venne affidato al M.° Nguyen Van Land, conseguendo la cintura nera all'età di 15 anni. Giunse in Italia nel 1971 e dal 1975 iniziò attivamente ad insegnare Viet Vo Dao. Oltre che Direttore Tecnico Nazionale e della Regione Lazio, è Presidente del Consiglio Italiano dei Maestri. Medico e studioso di medicina tradizionale, il M.° Viet è un preparato agopuntore. Secondo la tradizione ha ricevuto un nuovo nome dal Maestro Phan Hoang, che lo ha legato oltre che alla mitologica figura del drago (Long), anche alla cosmologia dei Bat Quai imponendogli il nome "Kham Long".

NGUYEN THIEN CHINHMAESTRO NGUYEN THIEN CHINH- Il Maestro Nguyen Thien Chinh nacque il 23 ottobre 1952 ad Hanoi, la capitale del Vietnam. Lasciò il suo Paese per approdare a Roma alla fine del 1971, incontrando là il M.° Viet e continuando la pratica dell'arte marziale, alla quale si era avvicinato ancora adolescente. A Roma intraprese gli studi superiori e rimase nella capitale sino al 1977, anno in cui, su consiglio del M.° Viet, si trasferì a Torino, ove era richiesto un maestro di Viet Vo Dao. Nel capoluogo piemontese proseguì gli studi universitari, accostandosi alla facoltà di Scienze dell'Informazione e laureandosi nel 1983. Il mondo del lavoro lo impegnò subito nel campo della consulenza informatica, settore in cui tutt'oggi il Maestro esercita la sua attività. Il Maestro Chinh, attualmente Esperto Internazionale 6° dang, è il Direttore Tecnico dei Centri Viet Vo Dao del Piemonte. "Hung Long" è il nome che il M.° Chinh ha ricevuto dal M.° Phan Hoang, il quale, con l'aggettivo Hung, ha voluto mettere in luce alcune caratteristiche del drago (Long), quali la forza ed il coraggio.

 

BAO LANM.° BAO LAN- Discendente dalla famiglia dell' ultimo imperatore vietnamita Bao Dai, il Maestro Bao Lan nacque in Vietnam, a Quang Tri, il 5 marzo 1954. Sin da giovane si dedicò alla pratica di Judo e Tae Kwon Do (una delle arti marziali più diffuse in Vietnam, nonostante di origini coreane). Dopo diversi anni di pratica trovò la sua vera passione nello studio del Viet Vo Dao e del Vo Co Truyen, conseguendo il grado di Istruttore. Nel 1972, giunto in Italia per frequentare la Facoltà di Ingegneria di Padova, iniziò ad insegnare e diffondere il Viet Vo Dao, disciplina quasi sconosciuta nel nostro Paese. Da allora, grazie al suo costante e duro lavoro ormai trentennale, il Viet Vo Dao si è largamente diffuso in tutto il Veneto e in parte della Lombardia (Brescia, Mantova, Milano, Pavia), con palestre seguite da qualificati istruttori ai quali il Maestro Bao Lan ha sempre cercato di trasmettere non solo la vera tradizione delle arti marziali, ma anche la filosofia e la cultura del popolo vietnamita.
Fedele al suo “Vo Danh” (nome d' arte), che è Kim Long (Drago D' Oro), sinonimo di nobiltà, forza ed elevazione, il Maestro Bao Lan ogni anno torna in patria per continuare lo studio delle arti marziali, del combattimento e della medicina tradizionale.
Amico di tutti i cultori del Budo, tiene spesso seminari e stage aperti a vari stili. La sua impostazione tradizionale si lega ad una mentalità moderna, che gli consente di unire lo spirito orientale a metodi di lavoro scientifico: ciò gli ha permesso di portare i suoi allievi ad alti livelli di preparazione.
Attualmente è Esperto Internazionale 7° dang; membro della Federazione Internazionale (“Vietnamese Martial Arts World Federation”) e del Consiglio dei Maestri del Viet Vo Dao. E’ Direttore Tecnico delle regioni Veneto e Lombardia, Presidente e Direttore Tecnico della Federazione Viet Tai Chi Italia.

Articolo a cura di: Marco Taglietti