Aikikai Bolzano

Location: Bolzano
Maestro: Silvano D’Antonio (leggi l'intervista al maestro), 6° dan 
Stile: Aikido
Sito internet: www.aikikaibolzano.it
Informazioni: silvano.dantonio@alice.it

La palestra Aikikai Bolzano è affiliata all’aikikai d’Italia, è nata nell’anno 1977 per opera del maestro Silvano D’Antonio e su invito del maestro giapponese Tada Hiroshi.

Molti sono stati i maestri giapponesi che hanno tenuto lezioni nel doyo di Bolzano dal maestro Nomoto a Imazaki,  da Hosokawa a  Fuyimoto.

In tutti questi anni si sono laureati cinture nere oltre 30 persone che hanno raggiunto anche dan elevati ( tra cui 8 terzi dan, 1 quarto dan),  taluni si sono trasferiti in altre città ove continuano con l’attività aikidoistica.

Con la conclusione dell’anno accademico 2007-2008 il doyo presenterà agli esami altre quattro candidati alla cintura nera tra cui la stessa figlia del maestro Valeria D’Antonio tutti i candidati  hanno come si richiede solitamente  almeno 10 anni di attività aikidoistica ininterrottta

Il maestro Silvano D’Antonio ha ricevuto il quinto dan aikikai d’Italia e Tokyo dal  maestro Tada allo stage di  La Spezia nell’anno 2001  e nell’anno 2003 una medaglia ed un diploma dallo stesso maestro per il suo impegno nella diffusione dell’aikido. Ad oggi risulta avere il 6° dan.

Il curriculum aikidoistico dello stesso maestro può annoverare 257 stage nazionali ed internazionali di cui 85 di un’intera settimana ( sempre con maestri giapponesi).

Nella stessa palestra operano come assistenti : I secondi dan aikikai  d’Italia e Tokyo:  Franco Perino,  Walzl Roberto,  Torcasio Sergio, Culin Alfonso.

Particolare attenzione viene riservata ai corsi per bambini ( da nove anni in su ) nei quali oltre alla tecnica viene curata l’etichetta e la cultura giapponese.

I principianti hanno un corso speciale dedicato esclusivamente a loro con un doppio intendimento:

curare in modo speciale l’apprendimento della base e non essere d’intralcio a chi pratica già da alcuni anni.

Il corso è frequentato anche da donne, alcune di loro sono diventate anche cinture nere di un certo valore.

Naturalmente la palestra è proiettata in uno scenario internazionale ha  continui rapporti con i  maestri giapponesi,e vi  è la possibilità di praticare quasi ogni fine settimana corsi speciali  programmati dall’aikikai d’Italia.

Ultimamente anche il maestro Silvano D’Antonio  su invito dell’aikikai d’Italia  tiene stage e sessioni d’esame per gli iscritti.