FIMASD

FIMASDLocation: Alberi di Vigatto (Parma)
Maestro: Simone Samuele (leggi l'intervista)
Stile: Kali-Arnis-Escrima- Pentijak Silat
Sito internet: www.fimasd.com
Contatti: samuele@fimasd.com

La fimasd è una scuola di ari marziali che si occupa dello ricerca, lo studio, la pratica e la divulgazione delle arti marziali filippine(Arnis koredas Obra Mano,Arnis Rikarte Encruzada),arti marziali indonesiane(Pencak Silat Setia Hati terate,Silat Defence System), e la difesa personale.

FIMASDFIMASD FIMASD 
 FIMASD FIMASD FIMASD

L’associazione sportiva dilettantistica F.I.M.A.S.D. (Filipino Indonesian Martial Arts Self Defence), è una scuola di arti marziali fondata da Simone Samuele,nata ad Agosto 2001 a Parma  con lo scopo di studiare,praticare e divulgare la conoscenza delle arti marziali filippine, indonesiane e la difesa personale; per raggiungere quest’obiettivo l’associazione è costantemente impegnata nell’organizzazione di seminari tecnici d’aggiornamento con i maestri caposcuola che la Fimasd rappresenta in Italia. La Fimasd attualmente rappresenta per l’Italia l’Arnis Koredas Obra Mano stile che racchiude il meglio dei concetti dei principi- tecniche-tattiche- strategie e le metodiche di allenamento di 37 stili di arti marziali filippine,che spaziano dagli stili con armi (bastone,coltello,macete),fino agli stili a mano nuda (calci,pugni ginocchiate,gomitate,testate,lotta,difesa personale), l’Arnis Rikarte En Kruzada Aldabon lo stile del Generale Artemio Rikarte detto la “Vipera” che ha combattuto contro i colonizzatori spagnoli. Stile specializzato nella lunga distanza e che ingloba i concetti ed i principi della scherma italiana. Erano circa undici anni che aspettava quel momento da quando vide un articolo sullo stile su una rivista di arti marziali,il Silat Defence System stile di Silat moderno basato esclusivamente sulla difesa personale e il combattimento reale da strada, e da un anno la Fimasd sta studiando il Pencak Silat Setia Hati Terate (lo stile tradizionale da dove è nato il Silat Defence System) del Maestro Hardjono Turpijn, stile tradizionale adottato dai commando indonesiani contro i colonizzatori olandesi,che ne vietarono la pratica quando erano al potere.
La Fimasd divulga separatati con l’addestramento tradizionale gli stili di arti marziali che rappresenta, con i programmi originali  strutturati in modo progressivo adattabili sia al neofita delle arti marziali sia ad istruttori già qualificati che vogliono avvicinarsi alle discipline presentate con un piano studi ben definito  atto a preparare gli studenti a sostenere esami con i maestri capiscuola rappresentati.
La Fimasd,studiando e divulgando gli stili che rappresenta in modo tradizionale, Non Crea Istruttori in 30-40 ore. L’istruttore viene formato con il piano di studi previsto dallo stile.
La Fimasd dà il benvenuto a tutti gli istruttori di altre Arti Marziali,che vogliono affiliarsi per studiare gli stili che la Fimasd rappresenta.