100% Arti Marziali supporta il gruppo Facebook di Daniele:

Gruppo Facebook Praticanti Italiani di Arti Marziali e Sport di Combattimento

Potenziale Umano
Appuntamento con la riflessione e la formazione
Indice della sezione
a cura di:
dott. Daniele Trevisani
dott. Daniele Trevisani

Daniele Trevisani

Daniele Trevisanidott. Daniele Trevisani. Fulbright Scholar (massima onorificenza accademica USA conferita a studiosi stranieri). Esperto in Psicologia e Formazione, è promotore del gruppo Facebook dedicato ai Praticanti Italiani di Arti Marziali e Sport di Combattimento.

Direttore di www.studiotrevisani.it . Consulente e ricercatore in comunicazione, management e potenziale umano, scrittore, esperto in coaching e formazione di manager e atleti. E’ il principale esperto italiano in psicologia potenziale umano e autore del più recente volume in materia pubblicato in Italia - vedi www.studiotrevisani.it/hpm2 . Esperto in coaching aziendale, è inoltre uno sportivo professionista, preparatore di atleti e ideatore di nuovi programmi e discipline di fitness e wellness.

Per le sue ricerche ha ricevuto premi internazionali. Collabora con alcune tra le più importanti istituzioni (tra cui Esercito Italiano e la NATO) e aziende italiane ed estere.

Profilo Scientifico e Professionale: Laureato in Dams-Comunicazione all’Università di Bologna con tesi sperimentale in Comunicazione Interculturale e lode, ha conseguito inoltre negli Stati Uniti il Master of Arts in Mass Communication presso la University of Florida (con onori accademici). Possiede inoltre ulteriori specializzazioni in Comunicazione Interculturale presso la University of Washington e in Psicometria presso L’Università di Padova, e in Drama presso la University of Hull (UK).

Ha tenuto docenze in 10 diversi corsi di laurea, tra cui il corso di Teorie e Tecniche della Formazione presso Scienze della Comunicazione, Università di Bologna, e nel Master in Comunicazione del Centro di Studio Semiotici e Cognitivi di Università di San Marino e Università di Venezia IUAV.

È consulente e formatore in comunicazione per primarie aziende italiane ed estere (tra cui Barilla, Coop Italia, Siemens) ed inoltre formatore per corpi selezionati dell’Esercito Italiano e relatore in ambito NATO.

Applica tecniche innovative di coaching in comunicazione e sviluppo personale per manager, imprenditori e professionisti, atleti e team agonistici. E’ attivo come ricercatore nella costruzione di nuove metodologie derivanti dalle ricerche sulle scienze della comunicazione con integrazioni di discipline sportive, strategiche e olistiche. Svolge attività di ricerca sui processi di comunicazione interpersonale e aziendale, finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze comunicative abbinandole ad un costante lavoro allenante sul lato pratico.

Vincitore del premio Fulbright per la ricerca italiana sulle scienze della comunicazione nel 1990, ha prodotto modelli di marketing, comunicazione e potenziale umano adottati da primarie aziende italiane e multinazionali.

Dirige le attività di ricerca dell’Istituto di Comunicazione Olistica
www.comunicazioneolistica.it e dell’Istituto Medialab Research www.medialab-research.com - dove ha ideato e sviluppato il metodo Action Line Management dedito allo sviluppo organizzativo e il metodo HPM (Human Performance Modelig) per il potenziale umano.

E’ autore del volume più venduto in Italia di Marketing e Comunicazione "Psicologia di Marketing e Comunicazione", edito da Franco Angeli, e di ricerche sulla Competitività Personale esposte nel volume "Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore" (2000). Altre pubblicazioni recenti sono "Negoziazione Interculturale" (2005) e "Regie di Cambiamento" (2007), "Il Potenziale Umano " (2009).

Le sue ricerche sono finalizzate all’esplorazione delle contaminazioni creative e integrazioni tra aree e discipline diverse quali antropologia, semiotica, statistica, drammaturgia, marketing e consumer research, economia, sociologia, management e risorse umane, scienze della formazione e pedagogia, scienze corporee e psicologie comportamentali (approccio olistico/pragmatico). Opera per primarie organizzazioni italiane e straniere, tra cui Coop, Barilla, Esercito Italiano, Commax Consulting (Monaco), Frost & Sullivan (Londra), Learning Resources Associates (Londra, Milano), Akvilon Training (Kiev).

Pubblicazioni, dott. Daniele Trevisani

Competitività aziendale, personale, organizzativa

Psicologia di Marketing e Comunicazione

Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica

Negoziazione Interculturale: (Comunicazione interculturale)

Regie di Cambiamento

Il Potenziale Umano

 

 

Siti web

Blog

Daniele Trevisani

Profilo sintetico in campo sportivo e marziale.

 

  • Fondatore e caposcuola del Daoshi® Bushido Martial System, 8° Dan, sistema specializzato nella metodologia scientifica di formazione di istruttori e Maestri sia in campo agonistico che nella Sicurezza.
  • In campo marziale, è titolare di 3 cinture nere (Taekwondo agonistico, Kickboxing, Daoshi), Maestro in Muay Thai e Daoshi, e Sensei (livello più elevato attuale) in Daoshi.
  • Sul piano agonistico, ha combattuto e praticato oltre 10 diverse discipline, a partire dalle prime esperienze agonistiche negli anni ‘80 in Italia e negli USA, nella Kickboxing, nel Karate Open e nelle primissime manifestazioni sperimentali di MMA negli Stati Uniti. Le discipline praticate includono
    • Karate
    • Ju Jitsu Goju Ryu
    • Aikido
    • BJJ
    • Capoeira
    • Sanda
    • Kung Fu
    • Full Contact
    • Boxe
    • Kickboxing
    • Muay Thai
    • Savate
    • Taekwondo.

Per le discipline di tipo psicologico olistico

  •  
    • Bioenergetica Loweniana
    • Pranayama
    • Training Autogeno
    • Counseling Psicocorporeo
    • Terapia Rogersiana Centrata sul Cliente.
    •  

Esperienze precedenti includono sport di varia natura incluso calcio agonistico e pallavolo agonistica.

Oltre alle esperienze di coaching e allenamento marziale in Italia avviate negli anni ‘80, è stato Coach del team agonistico di Taekwondo a contatto pieno Moo Duk Kwan a Gainesville (Florida) negli anni ‘90, e Coach della rappresentativa internazionale Fulbright di Volley della American University of Washington, DC (USA), allenando una squadra composta da 16 nazionalità diverse.

Svolge da anni attività di volontariato nella preparazione di bambini nell’atletica (Miniolipiadi).

Si occupa professionalmente di Fitness Marketing e Metodi di Coaching come relatore per il Forum Nazionale del Fitness (Forum Club Expo & International Congress), collaborando inoltre con numerose riviste del settore.

Sul piano della preparazione atletica, è allenatore certificato Federazione Italiana Fitness di Bodybuilding e Fitness.